Esito incontro con il Comune

Amici ed amiche Soci,
ho avuto un incontro con il Sindaco Elena Nappi, che mi ha confermato gli impegni del Comune per le seguenti iniziative che avranno luogo nella prossima stagione. Inoltre, una serie di informazioni sula nostra attività.

⁃ GUARDIA MEDICA : anche quest’anno il Comune ha in programma di garantire a Punta Ala la presenza attiva di una Guardia Infermieristica e la presenza della ambulanze per il pronto soccorso. La mancata presenza del Medico , purtroppo, deriva dalla carenza di medici che rispondano positivamente alla chiamata della Regione, come già accaduto lo scorso anno.
⁃ Questa ,comunque,sarà attiva da metà Giugno a metà Settembre .
⁃ Cura del VERDE : dovranno farsene carico i proprietari dei terreni ( privati, Usi Civici, Bandite di Scarlino ) sia per il taglio dei rami o degli alberi secchi sia per la pulizia del sottobosco come anche per quanto concerne le CESSE TAGLIAFUOCO e la rete delle bocchette antincendio.
⁃ STRADE : La situazione della viabilità è grave a causa delle radici che hanno provocato continui sollevamenti del manto stradale, buche e dossi : Provincia, Comune e Privati sono i responsabili, ognuno per quanto riguarda la proprietà. Sollecitiamo interventi adeguati, da realizzare prima della stagione estiva 2023.
⁃ TRASPORTO PUBBLICO LOCALE : sarà attivo in Luglio ed Agosto il servizio con Bus dalle ore 7 alle 24 .
⁃ Il PARCO GIOCHI : quelli presenti da anni sulla proprietà del ristorante Bernardo sono stati spostati sul terreno di proprietà comunale . Sono previsti l’impianto di ILLUMINAZIONE, di irrigazione, la posa di panchine e, finalmente, la posa in loco delle PIANTE che molti di noi, privatamente come nonni, zii e genitori di bambimi vorranno donare al Comune, che le farà mettere a dimora. Invitiamo ,quanti lo vorrano, a scegliere la preferita tra le essenze autoctone consigliate dall’elenco comunale.Speriamo sia previsto anche l’acquisto da parte pubblica di una grande struttura che ampli l’offerta di svago dei bambini e ragazzi. Ognuno dei donatori avrà facolta di applicare una Targhetta con il nome del proprio parente.
⁃ CICLABILE : il nostro sforzo, ormai pluriennale, sta per vedere l’esecuzione. Il nuovo tracciato eviterà il percorso di via della Dogana ( fronte Bagni ) per essere spostato a monte del Campo di Polo. Questa modifica, richiesta da molti per salvaguardare il transito di bambini e bagnanti, ha richiesto una nuova Autorizzazione con i ritardi per il suo ottenimento.
⁃ STRADA Provinciale S.P. 61 : il progetto per la sua messa in sicurezza ( allargamento della sede stradale ) è stato realizzato dagli ingegneri della Provincia, ma non sappiamo ancora quando questi lavori saranno appaltati e realizzati: siamo veramente delusi per questo mancato IMPEGNO. Abbiamo consegnato moltissime FIRME alla Provincia nell’Ottobre 2020,raccolte con l’aiuto di tanti esercenti, albergatori e balneari, ma anche di tantissimi privati frequentatori della nostra Frazione, sottolineando i pericoli derivanti dalla sua inadeguatezza nel transito di un traffico continuo e MAI CONTROLLATO .
⁃ Non smetteremo di sollecitare l’Ente proprietario – Provincia di Grosseto – per la sua esecuzione in tempi ravvicinati.
⁃ La nuova CASERMA dei Carabinieri verrà costruita nel pratone pubblico (già destinato a VERDE PUBBLICO ) dietro al Distributore . Sono previsti circa 600 metri quadrati, tra caserma e i 3 alloggi per le famiglie .
⁃ Entro fine Marzo avremo la risposta definitiva alla approvazione per la costruzione dell’allargamento del PORTO TURISTICO , da parte dell’organo supremo della Magistratura, con il conseguente allungamento della concessione : speriamo che questa struttura completi l’offerta per rendere magnifica la nostra Punta Ala .
⁃ RADUNO AUTO STORICHE ; stiamo organizzando al meglio questa terza edizione, probabilmente in concomitanza con il primo Torneo Europeo FEMMINILE di POLO,la prima settimana di Luglio .
⁃ La COPPA di GOLF da noi sponsorizzata con il Golf Club Punta Ala si svolgerà il 6 Luglio.
⁃ Tanti nuovi eventi culturali, sportivi,ricreativi saranno oggetto di attenta selezione .

Abbiamo tanto da fare ancora, per questo chiediamo il vostro supporto con la adesione alla nostra COMUNITA’ per il 2023, ma anche con le vostre proposte e suggerimenti.
L’importo da versare con bonifico sull’IBAN : IT47K 01030 72210 00006 3192779 rimane di 20 € ma versamenti SUPERIORI saranno GRADITI e ci metteranno in condizione di programmare le attività previste .

Cari saluti
Il presidente
Francesco Verrienti