La scorsa settimana il Comune di Castiglione della Pescaia ha ” varato ” la realizzazione del LOTTO 1 della CICLOPISTA TOSCANA nel tratto Pian D’Alma / Rio Palma nel territorio del nostro Comune nel tratto che attraversa Punta Ala.
La nostra prima ” BICICLETTATA ” era del lontano 2018 ( tutti in bici pedalando dal piazzale della Chiesa fino ai Campeggi, con i Carabinieri ad aprire la carovana ed un’auto della Polizia Municipale a lampeggianti accesi per la nostra incolumità, a chiuderla ) fu organizzata dalla nostra Associazione per coinvolgere Comune e Provincia ed indicare la nostra richiesta di far transitare da Punta Ala il suo percorso. A questa sono seguite le successive , nel 2019 e 2020 che sono servite per tenere acceso il progetto .
Il percorso del Lotto 1 riguarda il tracciato che va dal confine con il Comune di Scarlino ,passando dai Campeggi ( Punta Ala e Baia Verde ) su via della Dogana e poi su via dei Cavalleggeri con un tracciato mozzafiato fino alle Rocchette, per poi procedere per il capoluogo, e da lì fino al confine con il territorio del Comune di Grosseto . Qui si collegherà con gli importantissimi percorsi ciclabili già esistenti lungo l’Ombrone ed il Parco dell’Uccellina fino a Talamone e, via via proseguendo , per Roma .
Anni e mesi di iter burocratico ed amministrativo, varianti di tracciato e modifiche richieste, VIA , VAS, tanti pareri ( Regione e Provincia ,verifiche dal punto di vista idraulico, archeologico, geologico ) ed altre sigle, e finalmente hanno raggiunto il traguardo. Sono stati indetti i BANDI per la gara di appalto dei lavori necessari a firma del Dott. Fabio Menchetti e potremo vedere realizzata in tempi brevi questa importantissima via di comunicazione, riservata al turismo lento.
Questa renderà , tra l’altro , più sicura la percorrenza della S.P. 61 ( la strada provinciale da Pian d’Alma a Punta Ala, troppo stretta e datata ed in attesa urgente di una ” messa in sicurezza ” ) spostando su questa sede, apposita e dedicata, il traffico ciclistico e pedonale .
Sul sito del Comune, al capitolo ” BANDI “, quindi ” Conferenza dei Servizi e Progetto Esecutivo ” , chi vorrà potrà prendere visione del tracciato definitivo, delle immagini dello stato attuale e dei rendering del lavoro completato, con dettagli sui colori ,la segnaletica e l’ illuminazione correlati alla ciclopista .
Non vediamo l’ora di provare, pedalando, ma anche con l’ausilio di bici a pedalata assistita elettrica, questa importante nuova ” arteria ” di comunicazione .
Cari saluti
il Presidente
Francesco Verrienti