Peccato per chi non c’era.

Alessandro Marzocchi

2 anni fa Condividi |

(all’origine pubblicato giovedi 23 agosto 2018 H 12:34:00)
(colpa di nessuno: i posti erano limitati, non c’è stato tempo per far meglio come avremmo dovuto e voluto, ma ospitare Elena Cattaneo a Punta Ala era occasione da non perdere)
*§*
Elena Cattaneo, senatrice a vita, è docente presso la facoltà di Scienze Biologiche dell’Università Statale di Milano. Dirige il laboratorio di Biologia delle cellule staminali e Farmacologia delle malattie neuro degenerative del Dipartimento di Bioscienze che studia la malattia di Huntington.
Martedi 21 agosto, l’altro ieri, è venuta a Punta Ala per parlare della sua attività di ricerca scientifica, ma la sostanza delle sue parole si presta a riflettere sulla fortuna di essere a Punta Ala e su quello che ciascuno può aggiungere a questa fortuna, l’invito è a non tirarci indietro, ed è quanto propone COMUNITA’, avventura che non deve essere di uno solo e neppure di pochi volenterosi.
Davvero peccato per chi ha perduto l’incontro con Elena Cattaneo senza sentire dal vivo l’emozione della sua dedizione scientifica ed umana, la semplice complessità della scienza quale impegno per rivelare l’ignoto.
Chi volesse sostenere la sua ricerca può contribuire con un versamento sul c/c intestato Huntigton onlus con iban IT22 P052 1601 6310 0000 0003 817.
Piccola testimonianza sulla nostra ospite: scienziata di livello mondiale, docente in un’Università importante, senatrice a vita … eppure, come se fosse una studentessa al primo esame, fino a pochi minuti prima dell’incontro vuole rivedere la sua presentazione per limarla al meglio: segno di considerazione per gl’interlocutori, soprattutto segno di umiltà, caratteristica tanto più apprezzabile quanto più rara e grande.
E’ stata la prima visita di Elena Cattaneo a Punta Ala: ha promesso che ritornerà, intanto dedicheremo alla sua ricerca una raccolta fondi nel corso degli eventi del prossimo anno.
Grazie alla prof. senatrice Elena Cattaneo, al marito ed a Pier Luigi Ponzoni che l’hanno accompagnata nella rapida visita.
Grazie a Chiara e Piero Rusconi che hanno proposto l’incontro, a Francesco Verrienti per il grande aiuto organizzativo, allo Ycpa per l’ospitalità.
Grazie agli amici che erano presenti.
indirizzi web consigliati:
* Elena Cattaneo: http://www.cattaneolab.it/
* ricerca corea Huntington: https://factor-h.org/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.