Cari soci e socie, buon 2024 a tutti voi.

Qualche aggiornamento:

Riunione Marina di Punta Ala spa

Sabato 20 Gennaio scorso la Marina di Punta Ala spa ha tenuto, presso la sede dello YCPA, una riunione nella quale sono stati illustrati i progetti per la ricerca dei finanziamenti per i lavori dell’allargamento del Porto.

Importanti lavori che dureranno vari anni e che ne cambieranno radicalmente la struttura, aumentando il numero di posti barca di 80 unità, con dimensioni adeguate all’accoglimento di mega yacht , seguendo l’evoluzione del mercato della nautica futura .

Dopo avere illustrato dettagliatamente il “business plan”, il presidente Fantini ha indicato un termine di 90 giorni per ricevere le intenzioni per la sottoscrizione delle nuove azioni, che faranno riferimento ai nuovi posti barca, riservando a gruppi ed associazioni questa prima possibilità. Mezzo milione di Euro sarà destinato all’aumento del capitale sociale, mentre quasi 50 milioni saranno per “sovrapprezzo delle azioni” esistenti per finanziare i lavori: in cambio dell’aumento importante della Concessione demaniale, concordata con il Comune, di ulteriori 45 anni a partire dal 2033, che sarà prorogata al 15 Giugno 2078. Sarà modificata l’attuale diga foranea con un importante aumento dello specchio acqueo, verranno costruiti parcheggi, uffici, un centro commerciale, nuovi spazi per il Cantiere e tutta una serie di importanti aggiornamenti tecnici e di confort che renderanno il nostro il più avanzato dei Marina esistenti. Generazione di energia elettrica, pontili per ormeggi con i ” finger”, un eliporto, aree riservate alla clientela d’élite e un ristorante adeguato allo standard di lusso individuato.

Vi terremo informati sull’esito delle prenotazioni .

Importanti programmi per la nostra Associazione

il 14 Giugno si fermerà nuovamente a Castiglione la MILLE MIGLIA e stiamo già pensando a manifestazioni per un accoglimento memorabile con il nostro Quarto RADUNO AUTO STORICHE; oltre a questo, sono previsti incontri con l’Amministrazione Comunale per garantire anche quest’anno la presenza di una Guardia Medico-infermieristica, un servizio di bus dal Porto agli stabilimenti balneari e dal Porto al Gualdo e viceversa, ed a gli altri comparti della nostra frazione, un servizio di Guardiania Privata , iniziative culturali e sportive anche con il Campo di Polo e varie altre. L’iter burocratico per i lavori per la costruzione della CICLABILE, che permetterà di deviare il traffico delle bici in sicurezza dal confine con il comune di Scarlino alle Rocchette di Castiglione della Pescaia sta per essere terminato, mentre la nostra richiesta alla Provincia di Grosseto per la MESSA in SICUREZZA della S.P. 61 ( Pian d’Alma / Punta Ala ) attende ora di essere finanziata dall’Ente proprietario, dopo il completamento del progetto esecutivo.

Rinnovo iscrizioni

Vorrei ricordare a tutti i Soci che sono aperte le ISCRIZIONI alla nostra Associazione per l’anno in corso, e confidiamo in una presenza numerosa tra conferme e sopratutto di NUOVE richieste riservate agli aventi diritto: sul nostro sito ( www.comunitadipuntaala.it ) troverete il numero di IBAN sul quale inviare le vostre DONAZIONI. Quella minima è di € 20, ma saranno -ovviamente- bene accetti versamenti superiori, per permetterci di procedere con la nostra attività per raggiungere gli obbiettivi che lo statuto ci assegna. Saranno graditi suggerimenti ed osservazioni per gli scopi prefissati .

Vi attendiamo numerosi. Cari saluti

Il Presidente Francesco Verrienti